Il metodo applicato
Il caso aziendale in cui l’impresa interiorizza l’ottica bancaria
Ascolta ora il podcast gratuito e dicci cosa ne pensi.
PMI attenzione! E’ iniziata la fase di cambiamento delle regole di accesso al credito! Nel nostro II° podcast vi parleremo di come cambiano le regole di accesso al credito per le PMI, in pillole audio da 5 minuti.
In questa seconda puntata ci chiediamo il perché di queste nuove linee guida. Le linee guida si sono rese necessarie al fine di non incorrere più nello stillicidio di tentativi di recuperare i crediti deteriorati da parte delle Banche verso le imprese insolventi.
Il concetto di fondo espresso dall’Autorità Europea, che cambierà per sempre il modo di fare credito alle nostre aziende, consiste nella constatazione scientifica che l’approccio quantitativo basato sulla sola analisi dei risultati Economico-Finanziari presenta problemi non superabili, per cui necessita di essere modificato e riportato a una dimensione più ampia, in grado di individuare e valutare le risorse e attività critiche che generano valore, incluse quelle intangibili.
In seconda analisi, il podcast enuncia quali sono i più ricorrenti fattori di crisi che riguardano le nostre PMI, di cui tiene conto anche l’Autorità Bancaria Europea, e come si suddividono e, in ultima istanza, come sono presi in considerazione dal sistema bancario nel valutare il merito creditizio.
Inoltre, vi esporremo cosa prevede la legge italiana in materia di gestione della crisi e mantenimento della continuità aziendale e su quale approccio suggerisce in ambito di analisi del rischio di impresa, cui l’intero sistema bancario si sta adattando.
In aggiunta, si rimarca la inadeguatezza del bilancio e dell’approccio quantitativo su di esso fondato, evidenziando la necessità di una infrastruttura di dati e di procedure di cui è necessario si doti il sistema bancario per supportare un adeguato processo di concessione del credito e di riduzione del rischio di credito. E anche che cosa prevedono i modelli suggeriti da EBA per la loro progettazione e manutenzione, affinché siano in grado di intercettare la presenza dei fattori di crisi.
E in relazione a ciò, vi parleremo di quale sia il vero destinatario del monitoraggio suggerito da EBA al fine di individuare tempestivamente il deterioramento del rischio.