Podcast

Come si misura la capacità di rimborso

Quali sono i 7 indicatori che la banca usa per la valutazione

Ascolta ora il podcast gratuito e dicci cosa ne pensi.

La Banca si aspetta dalle aziende che finanzia che esse siano in grado di creare valore, per poter:

  1. rimborsare i fattori produttivi impiegati,
  2. per remunerare gli amministratori e i proprietari
  3. nonché che residui una parte di liquidità per remunerare il proprio impiego di capitale nell’azienda.

Gli indicatori, che aiutano la Banca nella valutazione se concedere o meno un nuovo finanziamento e che l’imprenditore deve conoscere molto bene per poter dialogare con gli Istituti di credito, sono:

UTILE DI ESERCIZIO
La grandezza, per quanto semplice, è molto importante per la Banca perché da l’indicazione se l’azienda lavora con profitto oppure no.

CAPITALE DI TERZI / CAPITALE PROPRIO
L’indice ci dice il rapporto tra quanti soldi in azienda. mette la banca e quanti soldi mette l’imprenditore. Esso monitora il rischio finanziario delle aziende.

CAPITALE PROPRIO / CAPITALE INVESTITO
Questo indice ci dice quanto del capitale investito è finanziato dalle risorse proprie della proprietà. Ci dice, in sostanza, se gli investimenti sono effettuati con denaro dei soci oppure con denaro della banca.

MARGINE EBIDTA
La redditività operativa esprime il reddito derivante dalla gestione caratteristica, grandezza economica che più si avvicina alla liquidità generata dall’azienda.

CAPITALE DI TERZI (ossia i debiti finanziari)/EBITDA
Questo indice è detto leva finanziaria ed esprime la capacità dell’azienda di coprire i debiti mediante il reddito derivante dalla gestione caratteristica. 

INDICE DI COPERTURA DEL SERVIZIO DEL DEBITO (DSCR)
Questo indice mostra la capacità dell’impresa di far fronte alle uscite di cassa dovute al rimborso di debiti nell’anno, in termini di quota capitale e quota interessi.

EBIT/OF
Il rapporto tra Ebit e la spesa per interessi sintetizza la capacità di un’impresa di finanziarie le spese per interessi attraverso i risultati aziendali.

FIDI UTILIZZATI / FIDI ACCORDATI
Indica quanta parte dei finanziamenti accessi è in utilizzo dall’azienda affidata. L’integrale utilizzo dei fidi, da parte dell’impresa è indice di affanno finanziario.

REGOLARITA’ PAGAMENTI TRIBUTARI
La regolarità fiscale è un segnale importante di salute finanziaria; i debiti tributari sono i primi debiti che, in caso di crisi finanziaria, non vengono ripagati.

Per gran parte degli indici sopra enunciati l’accuratezza nella stima dipende, direttamente o indirettamente, dalla stima dei ricavi futuri, poiché la fonte primaria di cash flow è la riscossione dei ricavi conseguiti. Si comprende, quindi, come una efficace previsione del DSCR passa principalmente attraverso una metodologia di analisi qualitativa, orientata al futuro.

Ascolta ora la puntata su gli adeguati assetti e il loro ruolo nel rapporto banca – impresa