Il convegno “Evolversi per competere”


Presentazione del convegno

Il convegno “Evolversi per competere: i tratti comuni delle aziende di successo nel contesto di forte cambiamento”, frutto della collaborazione tra la Startup Synsolution Srl ed il Dipartimento di Economia, società e politica dell’Università degli studi di Urbino si è tenuto Venerdì 10 novembre nell’Aula Magna di Palazzo Battiferri in Via Saffi, 42 a Urbino.

L’evento ha visto la partecipazione di imprenditori, manager, professionisti, docenti e studenti, che sentono il bisogno di comprendere meglio il contesto competitivo di oggi per affrontarlo in maniera più consapevole e strutturata.

Il Prof. Massimo Ciambotti presenta l’indagine sulla crisi d’impresa.

La ricerca esposta dal Prof. Massimo Ciambotti, condotta su un campione di imprese accomunate dallo stato di crisi, conferma che i sintomi della crisi d’impresa erano già presenti prima della recessione economica globale. Lo spartiacque per la sopravvivenza delle imprese sono la dimensione e l’età dell’impresa.
Dalla ricerca si deduce che le imprese di dimensioni più grandi e più longeve sono riuscite, al crescere della dimensione e dell’età, ad accumulare risorse strategiche uniche ed inimitabili, fondamentali per affrontare i contesti turbolenti.
Tuttavia, la crisi d’impresa è spesso frutto della crisi dell’imprenditore, evidenzia il Dott. Savino, Giudice delegato del tribunale d’Urbino; la crisi e la sofferenza di un uomo in ambito lavorativo e personale.

Il colloquio con le imprese partecipanti: Schnell, Gambini e Pedini

Il convegno ha visto la partecipazione di imprese attente al mondo in continua evoluzione e che su questo intendono confrontarsi con docenti universitari, consulenti e imprenditori, allo scopo di delineare i tratti che accomunano le aziende di successo nell’attuale contesto di forte cambiamento.
Reinvestire le risorse finanziarie in azienda, internazionalizzare, attuare politiche programmate e sistemiche degli investimenti, avere una visione anticipatoria, sviluppare politiche di gestione delle persone in azienda, formalizzare e condividere gli obiettivi sono i punti cardine del successo delle imprese del territorio.
Ancora, imprese che ricorrono a professionalità esterne per acquisire consulenza strategica ed operativa.

Il Prof. Pencarelli e la Dott.ssa Gabbianelli presentano l’indagine sulle necessità di consulenza delle aziende.

Gli interventi dei consulenti di direzione hanno, con il loro pragmatismo, arricchito l’iniziativa con le loro esperienze di supporto alla gestione strategica dell’impresa ovvero fornendo elevate competenze in ambito strategico, organizzativo, di marketing, di comunicazione e di sistemi informativi.
Tali competenze sono anche quelle di cui le imprese avranno maggiormente bisogno nell’immediato futuro per affrontare ambienti sempre più turbolenti, come è emerso dalla ricerca presentata dal Prof. Tonino Pencarelli e dalla Dott.ssa Linda Gabbianelli.

Desideriamo ringraziare i tanti partecipanti al convegno ed i relatori per essersi messi in discussione ed aver colto la sfida che ci vede coinvolti verso il cambiamento: un momento prezioso di contaminazione e stimolo per focalizzare l’attenzione su ciò che accadrà domani.

Gli abstract e i download delle indagini presentate durante l’evento sono disponibile qui

Per coloro che non sono riusciti a partecipare, ecco il servizio televisivo andato in onda su Tele2000.